venerdì 4 marzo 2016

LA STORIA DI UN SOLDATO BOLOGNESE CADUTO SULL'ERMADA

Dall'amico Sanzio Campanini 

Una storia di un soldato bolognese caduto sull'Ermada.  

Zona di guerra 18/8/17
Cari
da ieri mi trovo in linea il cannone tuona da mattina a sera : nessuna impressione mi ha dato questa vita, però è terribile: contro questo nemico invisibile bisogna attendere......nascosti in caverna ed io col mio attendente mi trovo in una piccola caverna accovacciato, in attesa......in attesa dell' assalto....sarà vittoria, vittoria certa, l' Hermada sarà presa, tutta la forza d' Italia sarà costì impiegata. In compagnia mi trovo bene, ho trovato buoni colleghi e superiori e così ora la vita scorre lenta....fra una decina di giorni si torna a riposo. Ho ricevuto ora la vostra del 16-8- mi ha riempito di coraggio: state calmi non pensate a nulla spero che la fortuna sia pia con me. C' è in questo momento che il bombardamento si è intensificato......è un rumore assordante.....il morale è alto. Salutate tutti e tanti baci a voi miei carissimi. Vincenzo


Carissimi,
eccomi giunto alla fronte, ho trovato la mia Brigata a riposo ma fra giorni si fa partenza. Mi trovo ad una decina di km dalla linea, si sente molto bene il cannone. Qui si prepara una grande nostra offensiva, preparazione completa e minuziosa, Dio voglia che tutto riesca bene. Mi trovo bene in salute, dormo sotto la tenda (perchè siamo accampati) arredata dal mio gusto con una barella per letto. Appartengo ad una gloriosa Brigata, spero che anche ora nella prossima offensiva ci copriamo di novella gloria, e.......
Ho cambiato mostrine (nero, rosso, nero) Sono ben trattato ho trovato in compagnia un buon collega: sono il più giovane ufficiale della Brigata: ho avuto un forte incitamento da S. E. il generale.....comandante il .Corpo d' Armata dinnanzi alla truppa. Abbiamo un teatrino, la musica: tranne l' istruzione antimeridiana, al pomeriggio non si fa nulla.
E' tutta composta la Brigata di meridionali, pochi sono i settentrionali: mangio alla mensa del battaglione: siamo ufficiali giovani e così si passa meglio il tempo. L' attendente assegnatomi è un giovane del 97, un buon ragazzo,che fa tutto il possibile per accontentarmi. Ora potete scrivere al mio indirizzo sicuramente perchè questo è veramente quello, scrivete spesso, state allegri e ricevete tanti e tanti baci dal vostro Vincenzo.

Mio indirizzo
Aspirante Castagnari Vincenzo 675° Compagnia mitragliatrici Fiat Brigata Murge
Zona di Guerra.......13 agosto 1917 ore 13,20



Castagnari Vincenzo di Giovanni 
Bologna 21 settembre 1898 Ermada 21 agosto 1917 .

Aspirante Ufficiale nella 675^ Compagnia Mitragliatrici (Brigata Murge) 

Medaglia d' Argento:
Con impeto ed entusiasmo mirabili trascinava allassalto la propria sezione mitragliatrici forzando e sorpassando la linea nemica, finchè cadde colpito a morte. 

Carso, 21 agosto 1917
Museo del Risorgimento - Bologna

www.storia e memoria di Bologna.it








Nessun commento:

Posta un commento