sabato 19 settembre 2015

COMUNE DI GRADO - PARTNER DEL PROGETTO ISONZO SOČA 1915 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE





PORTO BUSO A GRADO

<LE INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI GRADO ALL'INTERNO DEL PROGETTO>   
in via di definizione


Il Comune di Grado apprezza e condivide pienamente lo spirito e gli obiettivi del Progetto “Isonzo-Soča: voci di guerra in tempo di pace”, particolare la rete regionale che tale progetto ha sviluppato nella precedente edizione e prevede di implementare. Pertanto intende aderire al progetto stesso inserendosi in tutte le cinque azioni.


DAL 1 APRILE AL 10 MAGGIO 2016 CASA DELLA MUSICA "ISONZO LE DODICI BATTAGLIE"

MOSTRE ED ESPOSIZIONI 
All’interno di questo filone, il Comune di Grado metterà a disposizione del Gruppo Ermada la Casa della Musica di Grado (un edificio recentemente ristrutturato risalente al VI secondo eretto sulle mura difensive del castrum che si sviluppa su tre livelli e si affaccia su Piazza Biagio Marin) per lo sviluppo della mostra “Isonzo, le dodici battaglie” in cui era coinvolta anche l’area di Grado, in particolare quella di Porto Buso. A Grado, tornata ad essere area di confine tra due Stati al momento dell'intervento italiano, le difese austro-ungariche in laguna e sull'Isola erano sostanzialmente inesistenti. La mattina del 24 maggio 1915 il cacciatorpediniere italiano Zefiro al comando di Artuno Ciano aprì il fuoco e bombardò a cannonate il posto confinario austriaco di dogana a Porto Buso. Nel corso della stessa giornata abbandonarono l'isola di Grado e la laguna i militi, i gendarmi e i finanziari austriaci. La mattina del 26 maggio un primo drappello di bersaglieri entrò nel centro abitato e un gruppo di donne gradassi issò il tricolore su campanile. 


SABATO 2 APRILE ORE 10.30 SALA CONFERENZE PALACE HOTEL GRADO INCONTRO "STORIA ED EMOZIONI DEL MARE NELLA GRANDE GUERRA"

con gli interventi di
Dott. CLAUDIO KOVATSCH Commissario  Straordinario Comune di Grado



Il progetto Isonzo Soca 1915 Voci di Guerra in Tempo di Pace
MASSIMO ROMITA - Gruppo Ermada Flavio Vidonis

AMM. ROBERTO SEMI ANMI REGIONE FVG

Gli eventi di Porto Buso 
GIOVANNI PASTRORICCHIO A.N.M.I Grado Gruppo Luigi Rizzo

Il recupero dello Jalea
GREGORIO DI BRAZZANO - ING. NAVALE

Proiezione del filmato storico dedicato al recupero del sommergibile Jalea e cerimonia di ricordo con Luca Brusca, nipote di Tullio Di Biagio di Terracina



IN COLLABORAZIONE CON 





 15 o 16 APRILE ORE 18.00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "HEMINGWAY E LA GRANDE GUERRA

il nuovo libro "Hemingway e la Grande Guerra" pubblicato dalla Fondazione Luca a cura di Giandomenico Cortese e Paolo Pozzato.




RECUPERO DELLA MEMORIA
Il Comune di Grado, attraverso Associazioni ed operatori locali, si attiverà per promuovere la memoria storica legata agli eventi che hanno coinvolto l’area di Porto Buso e Grado in generale. Grado e la sua laguna assunsero nella prima fase della guerra un ruolo militare di notevole rilievo determinato dalla vicinanza alla "costa nemica" e dalla posizione all'estrema ala destra dello schieramento italiano con funzione di copertura della III Armata impegnata sul Carso e sull'Isonzo. Gli effetti della guerra per l'isola furono disastrosi: diminuita l'industria balneare - il paese aveva iniziato una profonda trasformazione in un ridente centro balneare che ambva a qualificarsi come "spiaggia di Vienna2 -causa i danni subiti da alberghi e dallo stabilimento balneare, diminuita la pesca per la mancanza di uomini richiamati a combattere sul fronte austriaco, distrutte le case, la città si può annoverare tra quelle maggiormente danneggiate dalle azioni belliche.

VENERDì 29 APRILE CONCERTO 
"ECO DELLE TRINCEE...CENT'ANNI DOPO"
CORO S.IGNAZIO - CORO FANTJE IZPOD GRMADE

RASSEGNA CORALE E CONCERTO
Collaborerà nell’organizzazione del Concerto che si terrà nel mese di aprile 2016 presso la Basilica S. Eufemia di Grado. Nel breve spazio di Campo dei patriarchi sono raccolti i monumenti più rappresentativi della vita religiosa gradese: il Duomo, il Battistero e la Basilica di Santa Maria delle Grazie, tutti officiati e ancora intensamente vissuti dalla comunità cristiana a oltre 14 secoli dalla loro costruzione. Il Duomo, massimo monumento gradese, fu consacrato solennemente il 3 novembre 579.

 SVILUPPO INIZIATIVE DIDATTICHE
Attraverso la collaborazione con il Capofila svilupperà incontri/lezioni presso l’Istituto Alberghiero di Grado dedicati al “Rancio del Soldato” iniziativa che prevede l’intervento di un’esperta dietologa, scrittrice e storica delle tradizioni del Carso, di pescatori e di importanti storici ed appassionati che spazieranno tra la storia delle tradizioni culinarie del Carso, marinare e della Laguna ripercorrendo i momenti terribili che non solo i soldati al fronte dovettero subire, ma anche l'intera popolazione della Laguna, che dovette adattarsi e trovare soluzioni alternative per sopperire alla mancanza di cibo, sono previsti inoltre interventi di inquadramento storico rispetto alla cucina da campo, di quello che mangiavano i soldati, di come e quando lo facevano, ma anche curiosità e particolarità conosciute o poco conosciute.


Nessun commento:

Posta un commento